PrimaPagina Aiutare > San Vincenzo
Ero in carcere e siete venuti a trovarmi…
In occasione della Quaresima la Conferenza di San Vincenzo De Paoli di Palmaro effettua una raccolta di materiale per l’igiene personale a favore dei carcerati: Dentifrici, Sapone, Spazzolini, Shampoo, Bagnoschiuma, Schiuma da barba (no spray), Rasoi usa e getta, Fazzoletti da naso, Saponette.
Punti raccolta:
Chiesa Parrocchiale di Palmaro: Cesto della Solidarietà
Cappella Madonna della Guardia di Via Sapello
Centro Indumenti (Lunedì e Giovedì pomeriggio)
Sabato 10 – Domenica 11 Marzo – Orario delle Sante Messe > Piazza della Chiesa Parrocchiale
Il materiale raccolto verrà consegnato alla Compagnia della Misericordia che opera nelle carceri genovesi
Ero in carcere e siete venuti a trovarmi…
RACCOLTA DI MATERIALE PER L’IGIENE PERSONALE DA DEVOLVERE AI DETENUTI
E’ con queste parole che Gesù si identifica con il detenuto. Dovunque c’é un affamato, uno straniero, un ammalato, un carcerato, lì c’é Cristo che attende la nostra visita e il nostro aiuto.
Nonostante il loro errore, i detenuti sono persone umane che meritano, in quanto tali, rispetto e dignità.
E’ per questa ragione che la San Vincenzo parrocchiale ha accolto senza indugio l’invito a partecipare, insieme ad altre associazioni cattoliche, alla raccolta straordinaria di beni per l’igiene personale (sapone, spazzolini, dentifrici, shampoo e bagnoschiuma), a favore dei detenuti presenti nella nostra regione.
In Liguria ci sono 5 istituti penitenziari con più di 1.800 detenuti, di cui più di 1.000 nelle due carceri genovesi (Marassi e Pontedecimo). Il 70% di essi è senza famiglia e i fondi di spesa previsti dallo Stato sono talmente limitati e inadeguati, che non riescono a garantire la dignità del detenuto.
E’ per questo che chiediamo alcune cose, molto piccole ma che servono a restituire dignità anche a quanti si trovano in carcere.
Sapere che “fuori” c’é qualcuno che ha pensato a te può essere un motivo per ritrovare la propria autostima e la fiducia nel cambiamento.
Chiediamo, quindi di donare un piccolo kit per l’igiene personale composto da uno spazzolino da denti, un dentifricio, una saponetta e uno shampoo o bagnoschiuma e di lasciarlo ai vincenziani presenti o ai banchetti allestiti allo scopo.
“Pieno compimento della legge è l’amore” scrive San Paolo: la nostra giustizia sarà tanto più perfetta quanto più sarà animata dall’amore per Dio e per i fratelli. (Liberamente tratto dal discorso di Papa Benedetto XVI ai detenuti del carcere di Rebibbia a Natale 2011).
Confidiamo nel vostro aiuto per aiutare questi nostri fratelli, immagine del Cristo sofferente.
Grazie a tutti.