PrimaPagina Pregare > Lettera alla Comunità
Consulta il Programma della Festa del 14 e del 15 agosto
Partecipa alla Novena di Preparazione
Preleva la Lettera alla Comunità (Formato Word- 27 Kbyte)
PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA di Prà Palmaro – 010.619.60.40
Il Foglio della Comunità
Lettera per la Festa Patronale
Carissimi !
In occasione della Festa dell’Assunta desidero arrivare nelle vostre case per portarvi un saluto, un segno di vicinanza e di amicizia.
La Festa dell’Assunta ci porta naturalmente a guardare a Maria. Papa Francesco, che è entrato nel cuore della gente, parla spesso di Maria con accenti di grande affetto, da vero figlio che vuol bene alla Mamma del Cielo. Ecco alcune sue parole che ci fanno tanto bene:
Lei è la donna di fede, è la Madre della Chiesa, lei ha creduto. La sua vita è testimonianza che Dio non delude, che Dio non abbandona il suo Popolo, anche se ci sono momenti o situazioni in cui sembra che Lui non ci sia. Lei è stata la prima discepola che ha accompagnato il suo Figlio e ha sostenuto la speranza degli apostoli nei momenti difficili. Stavano chiusi con non so quante chiavi, per paura, nel cenacolo. E’ stata la donna che stava attenta e ha saputo dire – quando sembrava che la gioia e la festa stava finendo –: “Vedi, non hanno vino”. E’ stata la donna che ha saputo andare e stare con sua cugina «circa tre mesi», perché non fosse sola nel suo parto. Questa è la nostra Madre, così buona, così generosa, così accompagnatrice della nostra vita. E tutto questo lo sappiamo dal Vangelo, ma sappiamo anche che, in questa terra, è la Madre che è stata al nostro fianco in tante situazioni difficili. Il popolo sa che Maria è Madre e che è stata e rimane accanto ai suoi figli. E’ stata e rimane nei nostri ospedali, nelle nostre scuole, nelle nostre case. E’ stata e rimane con noi nel lavoro e nel cammino.
E’ stata e rimane alla mensa di ogni casa. Sempre con una presenza discreta e silenziosa. Nello sguardo di un’effigie, di un’immaginetta o di una medaglia. Sotto il segno di un rosario, sappiamo che non siamo soli, che lei ci accompagna. E perché? Perché Maria semplicemente ha voluto rimanere in mezzo al suo Popolo, con i suoi figli, con la sua famiglia. Seguendo sempre Gesù, dalla parte della folla. Come buona madre non ha abbandonato i suoi, ma al contrario sempre si è fatta trovare là dove il figlio poteva avere bisogno di lei. E questo, solo perché è Madre.
Da Maria possiamo imparare tante cose belle per la nostra vita, per le nostre famiglie, per il nostro vivere insieme. Da Maria impariamo anche la bellezza di trasmettere la fede. Da Lei, questo non ci deve sorprendere, Gesù ha imparato a pregare, a conoscere i salmi, la Parola di Dio… E nelle nostre case? Sappiamo ancora trasmettere la fede, comunicare la gioia del vangelo, insegnare, come ricorda spesso il Papa, a “fare il segno della croce” ai più piccoli?
La Festa dell’Assunta è festa di Fede e festa di Comunità. Sul retro del foglio trovate nel dettaglio gli appuntamenti della novena e del giorno della solennità. Siamo invitati. Sono occasioni semplici, non per “addetti ai lavori”, ma per gente che ha il gusto di ritrovarsi insieme sotto lo sguardo della Mamma di tutti per pregare, per condividere, per incontrarsi. Coraggio amici!
Il primo dono che possiamo farci e fare alla nostra Parrocchia è quello di ESSERCI. La Madonna ti aspetta, ci aspetta. Non lasciamo cadere l’invito della nostra Mamma del cielo.
DOMENICA 27 SETTEMBRE FESTEGGIAMO
GLI ANNIVERSARI DI NOZZE:
10 – 25 – 50 ANNI!
Le coppie interessate (sia sposate qui che altrove)
prendano contatto con i sacerdoti.